Google Chrome, la modalità lettura arriva anche su desktop

Google Chrome, la modalità lettura arriva anche su desktop
di

Interessante novità in arrivo sulla versione desktop di Google Chrome. Il gigante dei motori di ricerca ha annunciato che presto sarà disponibile anche sul browser per i PC la modalità di lettura, che faciliterà la lettura di contenuti ed articoli tramite la rimozione degli elementi superflui dalle pagine.

ZDNET osserva che la funzione è stata lanciata oggi nella versione sperimentale Canary di Chrome e dovrebbe debuttare in futuro sulle versioni stabili del browser.

La modalità di lettura è diventata uno standard in quasi tutti i browser disponibili sul mercato, in quanto soprattutto su dispositivi mobili rendono più facile leggere gli articoli: Edge di Microsoft ce l'ha dal 2015 e lo stesso vale anche per Firefox e Safari, che li hanno introdotti nel 2017. L'implementazione di Firefox però è la più avanzata delle tre, e supporta anche diverse combinazioni di colori (tra cui una modalità scura).

Sulla versione Android di Chrome, la modalità lettura esiste da tempo e si chiama "vista semplificata". Gli utenti possono attivarla direttamente dal menù di accessibilità del browser. Al momento non conosciamo il funzionamento su desktop, ma i più curiosi non devono far altro che aprire la versione beta del browser e digitare il comando "chrome://flags/# enable-reader-mode" nella barra dell'indirizzo.