Google Chrome riceverà la scrittura con pennino grazie a Samsung

Google Chrome riceverà la scrittura con pennino grazie a Samsung
di

I tecnici di casa Google stanno lavorando su numerose, intriganti funzionalità per il loro browser: assieme al supporto all’autenticazione biometrica per Chrome, infatti, c’è in ballo l’implementazione della scrittura a mano con pennino su dispositivi Android.

La segnalazione originale proviene dall’utente Twitter @_dinsan, il quale avrebbe individuato su Chromium alcune linee di codice scritte da un ingegnere Samsung che consentirebbero ai browser basati su tali piattaforma – quindi non solo Chrome, ma anche Microsoft Edge – di riconoscere la scrittura a mano convertendola automaticamente in caratteri veri e propri su Android 13.

Stando alle successive analisi di Mishaal Rahman, editor di Esper prima legato a XDA Developers, e di Android Police, alcuni utenti possessori di dispositivi Samsung con S Pen e Android 13 installato potrebbero già sfruttare la feature grazie all’API DirectWriting. I gesti della S Pen devono essere ancora integrati nella modalità di scrittura a mano, ma la funzionalità a quanto pare già funziona sufficientemente bene.

Sarà interessante, a questo punto, scoprire nei prossimi mesi o a tempo debito le potenzialità di questa feature: ci saranno contesti di utilizzo in cui mostrerà ancor di più la sua importanza, tale da sostituire l’input con tastiera su schermo? Staremo a vedere.

Sempre à propos di Big G, ieri abbiamo notato il cambio di logo di Google Play in occasione del suo decimo compleanno.

Quanto è interessante?
1