Google Cloud da record: calcolati i primi 100 trilioni di cifre decimali di pi greco!

Google Cloud da record: calcolati i primi 100 trilioni di cifre decimali di pi greco!
di

Dopo aver presentato l'IA Google Imagen, pare che oggi in quel di Mountain View sia stato raggiunto un altro traguardo storico: la sviluppatrice di Google Cloud Emma Haruka Iwao e il suo team, infatti, sono riusciti a calcolare i primi 100 trilioni di cifre decimali di pi greco, stabilendo un record assoluto.

Nel 2019, lo stesso team era riuscito a calcolare "solo" le prime 31,4 trilioni di cifre di pi greco, ma il primato era stato di recente strappato a Google dall'Università della Svizzera, che era riuscita ad arrivare a ben 82,8 trilioni di cifre decimali, più del doppio del record di Big G. Quello raggiunto da Iwao e dal suo team è dunque un record che "torna a casa" da Google, e che potrebbe presto essere inserito nel Guinness World Record.

Ma perché l'impresa di Google è così importante? Posto che nessuno userà mai i primi 100 trilioni di cifre di pi greco in un calcolo, in un post sul Blog di Google Iwao spiega che l'aumento delle capacità di calcolo del numero di cifre decimali di pi è un ottimo indicatore del progresso tecnologico raggiunto dall'informatica.

In effetti, il lavoro di Iwao e del suo team è più che altro quello di sottoporre Google Cloud a degli stress test, verificando fin dove la piattaforma possa spingersi: il test sul rapporto tra raggio e circonferenza del cerchio, in tal senso, ha proprio lo scopo di flettere i muscoli computazionali dei server di Mountain View.

Inoltre, il calcolo mostra chiaramente i progressi nella velocità di esecuzione delle operazioni da parte dei server: per esempio, nel 2019, quando era stato raggiunto un numero di cifre pari ad un terzo di quelle attuali, il calcolo ha richiesto 121 giorni. Questa volta, invece, i server di Big G hanno funzionato per poco meno di 158 giorni, nello specifico 157 giorni, 23 ore, 31 minuti e 7,651 secondi, calcolando però il triplo delle cifre rispetto al precedente record.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
1
Google Cloud da record: calcolati i primi 100 trilioni di cifre decimali di pi greco!