Google ha creato un modo divertente per conoscere il machine learning

di

Probabilmente avrete già sentito parlare del termine "machine learning". In sostanza, ci si riferisce a un ambito di ricerca all’interno dell’Intelligenza Artificiale volto a realizzare sistemi in grado di imparare autonomamente senza la necessità di essere specificatamente programmati per svolgere tale compito.

È un argomento importante poiché l'apprendimento automatico è il modo migliore per creare reti neurali artificiali che funzionino in modo simile al cervello umano. Per aiutarci a riflettere su questo concetto, Google ha creato la Teachable Machine, uno strumento web che consente di creare programmi semplici utilizzando la webcam. Non essendo particolarmente complicata, la Teachable Machine è un modo divertente per imparare il funzionamento dell'apprendimento automatico senza doversi immergere nel codice.

È uno strumento abbastanza semplice per i bambini, ma è anche abbastanza affascinante da intrigare gli adulti. In pochi minuti, si può insegnare allo strumento a mostrare una GIF di un gatto quando viene agitata la mano e a riprodurre il verso degli uccelli quando invece con la mano si forma un pugno. E' sorprendente come la Teachable Machine sia in grado di scambiare le due forme anche quando viene quasi immediatamente cambiato l'orientamento della mano.

Anche se la Teachable Machine richiede l'utilizzo della webcam e del microfono, Google fa presente che tutti i dati rimangono sul browser dell'utente e che non vengono memorizzati su server esterni. In futuro questa tecnologia cambierà radicalmente le nostre vite ma vivremo con "macchine" che staranno sempre a guardarci e ad ascoltarci per poter apprendere ogni giorno sempre di più.