Google DeepMind inciampa sulla matematica, cannato un test per ragazzini

Google DeepMind inciampa sulla matematica, cannato un test per ragazzini
di

DeepMind, la popolare intelligenza artificiale di Google che ha schiacciato alcuni proplayer di Starcraft II, non è riuscita a superare un semplice test di matematica che normalmente viene proposto ai ragazzi delle scuole superiori.

Di recente i ricercatori di Google hanno tentato di addestrare DeepMind a superare le verifiche di matematica, cercando di insegnare agli algoritmi come risolvere equazioni, problemi di geometria e altri esercizi della matematica di base. Ma, al momento della prova, l'intelligenza artificiale di DeepMind non è riuscita a superare nessuno dei test di matematica proposti, tutti piuttosto elementari: parliamo di alcune verifiche che vengono utilizzate per testare le abilità degli studenti di terza superiore.

Ma come mai una intelligenza artificiale fino ad oggi considerata così efficace sarebbe caduta proprio sulla matematica? Come testimonia un ricercatore che nel suo curriculum ha scritto di aver collaborato al progetto, la IA farebbe fatica a capire le domande, o, per meglio dire, non riuscirebbe a tradurre i quesiti, che combinano un mix di parole, numeri e simboli, in un esercizio da risolvere.

L'IA di DeepMind avrebbe totalizzato appena 14/40 in uno dei test a cui è stata sottoposta. Insomma, pare proprio che il futuro distopico descritto da Elon Musk dove le super-IA prenderanno il controllo del mondo sia ancora parecchio lontano.