Google DeepMind vince anche l'ultima partita di Go, il punteggio finale è di 4-1

di

Dopo la battuta d'arresto di due giorni fa, registrata dopo ben tre vittorie consecutive, Google DeepMind ha vinto anche l'ultima partita di Go contro il campione mondiale Lee Sedol, portando il punteggio complessivo a 4-1.

Grazie a questo importantissimo risultato, che ha dimostrato ancora una volta come il lavoro degli ingegneri sull'intelligenza artificiale sia davvero lodevole, AlphaGo ha ricevuto la valutazione onoraria di “nono dan”, lo stesso rating che Lee si è guadagnato e che l'ha portato ad essere etichettato come uno dei migliori giocatori del pianeta.
Nella quinta ed ultima partita, Lee Sedol si è arreso in quanto qualsiasi mossa gli sarebbe comunque costata la partita, dal momento che AlphaGo non sembra aver commesso nessun errore a differenza della sera precedente.
Il filmato integrale della partita, rilasciato da Google attraverso il proprio account ufficiale YouTube può essere visto in calce alla notizia. Nello stesso canale sono anche presenti anche gli altri video della sfida.