Google Down del 14 Dicembre: ecco il problema che ha bloccato internet per 45 minuti

Google Down del 14 Dicembre: ecco il problema che ha bloccato internet per 45 minuti
di

La giornata di ieri è stata senza dubbio caratterizzata dal massiccio Google Down che ha interessato praticamente tutti i servizi del motore di ricerca, inclusi Gmail, Drive, YouTube e Meet. Nel pomeriggio il motore di ricerca attraverso i propri account social ha spiegato cosa è successo.

E' innegabile che il problema abbia quasi bloccato internet, dal momento che i servizi della compagnia di Mountain View sono largamente utilizzati da tutti. Gmail rappresenta il servizio di posta elettronica più importante al mondo, Drive (con i relativi Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni e simili) è molto popolare e Google Meet in questo periodo storico di didattica a distanza è divenuto imprescindibile per gli studenti.

Gli ingegneri di Google hanno spiegato che l'interruzione è durata 45 minuti, e come segnalato anche da alcuni utenti attraverso i commenti alla news, ha riguardato il sistema di autenticazione. Il tutto è legato ad un problema di capienza dell'archiviazione interna. Sostanzialmente, quindi, si sarebbe trattato di un "banale" errore di memoria piena, ma su Reddit ed altri forum in molti stentano a crederci.

E' di ieri infatti la notizia di un grave attacco hacker ai danni delle agenzie federali degli USA che secondo il New York Times sarebbe stato condotto dalla Russia, nonostante le smentite del Cremlino.