Google Duplex arriva anche su iOS, ma l'Italia è tagliata fuori

di

Lo scorso anno, durante la conferenza di apertura dell'I/O, Google ha mostrato in anteprima il servizio Google Duplex per Google Assistant, che è in grado di prenotare i ristoranti via telefono o prendere appuntamenti con i parrucchieri, il tutto grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale.

La compagnia di Mountain View ha annunciato che la tecnologia Duplex è ora disponibile anche su iOS, oltre che sui dispositivi basati sul proprio sistema operativo Android. Sfortunatamente, però, almeno inizialmente la feature sarà disponibile solo in lingua inglese e negli Stati Uniti, ed almeno al momento non sono disponibili indicazioni riguardo un possibile approdo anche in altre lingue, tra cui l'italiano.

La demo mostrata alla conferenza per gli sviluppatori ha lasciato tutti a bocca aperta, grazie alla naturalezza del linguaggio e la capacità di adattarsi alla situazione. Il sistema Duplex è stato anche duramente attaccato ed in alcuni casi molti hanno messo in dubbio l'autenticità del video.

Duplex negli ultimi mesi è stato provato in mercati importanti come New York e San Francisco, ed è stato reso disponibile in 43 stati degli USA. Al fine di evitare polemiche, Google ha anche inserito un messaggio all'inizio della chiamata che avvisa i destinatari che la telefonata proviene da Google e spiega il motivo per cui viene effettuata.

Google, parlando con TechCrunch ha precisato che Duplex ora è disponibile sui dispositivi iOS ed Android 5.0 e successivi, e consente di prenotare i ristoranti.