Google è decisa a proteggere il "Fair Use" su Youtube

di

Negli anni, YouTube è diventata una enorme piattaforma per moltissimi contenuti, e sembra anche che il sistema a tutela del copyright attualmente in vigore si scagli troppo ferocemente contro gli utenti, minando un uso corretto di YouTube stesso. Adesso, Google sembra essersi decisa a stilare una nuova politica che influenzerà questo aspetto.

YouTube si è sempre battuta per proteggere al meglio i contenuti da potenziali abusi. L’idea è quella di offrire anche la difesa davanti ad un giudice se necessario, e secondo il colosso californiano questo dovrebbe rendere i detentori dei diritti su un determinato contenuto meno inclini ad abusare del sistema Content ID, per magari silenziare una critica non voluta o spacciare per proprio un brano scorrettamente.

In un post, Google ha cercato di spiegare in cosa consisterà la nuova politica. E’ chiaro che l’azienda non potrà offrire protezione legale per ogni video, altrimenti sarebbe una vera apocalisse, ma speriamo che in tale maniere l’abuso per il reclamo di copyright sia scoraggiato.

Google è decisa a proteggere il 'Fair Use' su Youtube