Google e Qualcomm mostrano all'I/O il futuro di Android in auto

di

Google e Qualcomm, direttamente dall'I/O, hanno mostrato quella che è la loro visione per il futuro di Android in auto. Le due società hanno installato, a bordo del cruscotto di una Maserati, un display touchscreen, su cui è presente HVAC ed un sistema infotainment.

La metà superiore dello schermo mostrerà una serie di widget a rotazione relativi alle ultime attività, mentre il pannello inferiore l'attività corrente: è possibile accedere i comandi musicali, ma anche alle mappe, ad esempio. Secondo i presenti è come guidare una Tesla.
Inoltre, Google ha anche aggiunto qualche altra informazione allo schermo presente dietro il volante. Le icone sono più animate e belle da vedere rispetto ad Android Auto, che entro la fine dell'anno sarà compatibile anche con le vetture che non lo supportano attraverso un aggiornamento per l'app.
E' anche possibile controllare direttamente l'aria condizionata, il riscaldamento dei sedili, e gli alzacristalli elettrici, oltre alle serrature. L'interfaccia gestisce le autoradio e la navigazione, mentre Android il resto.
Proprio il sistema operativo di Google non alimenta le parti più profonde della vettura, come l'equipaggiamento dei freni o la sicurezza.