Google Foto ora consente di cercare e copiare il testo delle fotografie

Google Foto ora consente di cercare e copiare il testo delle fotografie
di

Importante aggiornamento per gli utenti che utilizzano Google Foto. La società di Mountain View, tramite Twitter ha annunciato che è in procinto di implementare alcune nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale che consentiranno agli utenti di cercare il testo scattato nelle fotografie o quello presente nella libreria immagini.

Ciò vuol dire che ora, ad esempio, sarà possibile copiare ed incollare facilmente qualsiasi testo o didascalia presente in una nota, documento o modulo.

Le feature fanno uso di una tecnica nota come riconoscimento ottico dei caratteri, mentre l'opzione di copia/incolla si basa su Lens, che di recente ha debuttato anche in Google Go ed è in grado di comprendere ed estrarre il testo trovato nella foto, sia esso uno screenshot o un documento fisico.

Secondo 9to5Google, al momento la nuova funzione è disponibile solo su alcuni dispositivi Android, e non sembra essere ancora attiva su iOS.

"A partire da questo mese, stiamo implementando la possibilità di cercare le tue foto in base al testo presente al loro interno" ha scritto Google in risposta al famoso venture capitalist Hunter Walk, che aveva notato la novità ad inizio settimana. "Una volta trovata la foto che stavi cercando, bastare fare click sul pulsante Obiettivo per copiare ed incollare facilmente il testo. Copiare quella password WiFi non sarà più impossibile".

Quanto è interessante?
2