Google Foto per Android TV mostrava le foto private degli utenti, disattivato

Google Foto per Android TV mostrava le foto private degli utenti, disattivato
di

Grave bug scoperto da un utente nella versione per Android TV di Google Foto, il servizio di condivisione immagini del motore di ricerca.

La falla di sicurezza era stata scovata qualche giorno fa e secondo lo stesso alcune foto private caricate da altri utenti venivano mostrate nello screensaver della modalità ambiente quando usava l'applicazione Home per accedere al servizio sui televisori della società cinese Vu, che sono appunto basati su Android TV.

Il bug non sembra influenzare Mi Box 3 di Xiaomi, e non è chiaro quanti utenti abbiano visto le fotografie caricate da altre persone, tanto meno la lista dei dispositivi interessati.

Google ha immediatamente annunciato di aver preso in esame il bug e come misura precauzionale ha disattivato Google Foto per Android TV ed il remote casting tramite Google Assistant. La compagnia di Mountain View ha comunque precisato che gli ingegneri sono al lavoro su un fix per il servizio, che dovrebbe arrivare nel corso dei prossimi giorni.

Il motore di ricerca ha anche confermato a Vu che il malfunzionamento è collegato all'applicazione proprietaria Home, ma non sono noti dettagli sulla causa. Vi terremo aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni a riguardo. Al momento però Google non sembra consigliare particolari azioni per proteggere le proprie fotografie.