Google Foto si rinnova: editor migliorato e feature inedite con IA

Google Foto si rinnova: editor migliorato e feature inedite con IA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L’applicazione Google Foto dedicata alle immagini contenute nello smartphone nelle ultime ore ha ricevuto un aggiornamento con un editor dal design completamente differente e feature potenziate da un’intelligenza artificiale, novità che permetteranno a molti utenti di salvare, modificare e gestire le proprie fotografie molto più facilmente.

Partiamo dalla nuova IA in dotazione a Google Foto: tramite il machine learning – ovvero l’autoapprendimento – essa suggerirà tramite una nuova sezione dell’editor di foto le modifiche ritenute migliori da attuare, dalla luminosità al contrasto, secondo i gusti dell’utente.

Ma questa è solo la ciliegina sulla torta, poiché la vera novità è l’intero editor che faciliterà grazie a nuove funzioni e al design rinnovato (bottoni più grandi e controlli molto più veloci e semplici da apprendere) la navigazione delle varie opzioni. Altra aggiunta è poi la feature Portrait Light che, sempre grazie alla nuova intelligenza artificiale, darà dei consigli all’utente su come modificare i ritratti cambiando la posizione della luce o altro in post produzione; questa funzionalità sarà però disponibile soltanto nei nuovi Google Pixel 4a 5G e Google Pixel 5 annunciati ieri.

Attualmente l’aggiornamento a Google Foto è già disponibile per tutti gli smartphone Android compatibili, dunque se volete provarlo vi basterà recarvi sul Google Play Store, accedere alla sezione Le mie Applicazioni e controllare l’aggiornamento dell’app di Big G. Intanto, su Google Maps sta arrivando un altro update con un’interfaccia inedita per l’uso durante la guida.