Google+ : Google lancia il suo social network

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Oggi Google ha ufficializzato il suo ennesimo tentativo di accaparrarsi una fetta del mercato social network, attualmente gestita quasi completamente dai due colossi chiamati Facebook e Twitter.
Google+ è la nuova piattaforma che permette di condividere la propria vita con una ristretta cerchia di amici e conoscenti, tramite una serie di applicazioni e funzioni via web. "Nella vita reale abbiamo muri e finestre, e posso parlare con te sapendo chi è presente nella stanza" ha dichiarato Bradley Horowiz, uno dei responsabili dei social network Google. "
Nel mondo online, ricevi una scatola `condividi' e poi condividi con tutto il mondo". La differenza sostanziale tra Google+ e Facebook sta proprio nella dimensioni della community. Il nuovo servizio di Mountain View mira alla condivisione di informazioni tra piccoli gruppi di persone, offrendo diversi servizi di condivisione istantanea come messaggi di testo e videochat. Google+ si mostra come una barra nera posta al top dei principali siti gestiti dalla compagnia. La prima voce del menù, "+Tu" ci porta alla pagina principale del social network, dove l'utente può utilizzare le feature incluse nel pacchetto Google+.

+Cerchie:
Google ha impostato in modo decisamente diverso il concetto di "amico" all'interno di un social network. Basta alle condivisioni con centinaia e centinaia di altri utenti: con Google+ è possibile creare solo piccole cerchie di amici per esprimersi e per condividere esattamente ciò che vogliono con le persone giuste.

+Spunti:
Spunti è un motore di ricerca integrato all'interno del social network, permettendo di condividere velocemente gli argomenti che ci interessano, così da avere sempre a portata di mano ottimi spunti di conversazione. Sfruttando la potenza di Google, Spunti genera un feed di contenuti  provenienti da tutta la Rete.  Basta che aggiungiate i vostri interessi e avrete sempre qualcosa da guardare, leggere o condividere naturalmente con la giusta cerchia di amici.

+Videoritrovi:
Un sistema di videochat causale, in cui gli incontri con gli amici avvengono in diretta e di partecipare quando sei libero e disposto a trascorrere del tempo con le tue Cerchie, senza il bisogno di impostare status, mandare messaggi d'avviso o quant'altro legato ai vecchi sistemi di messaggistica e chat video.

+Mobile:
L'applicazione mobile che permette di portare Google+ sul proprio smartphone, e di sfruttare alcune funzioni come la posizione geografica, la condivisione di foto e video e a Huddle, un sistema di messaggistica di gruppo che permette a tutte le persone dentro a una cerchia di sapere cosa succede in tempo reale.

Google+ è attualmente in fase i test, e la partecipazione è al momento solo su invito. Per iscrivervi al programma e per saperne di più potete visitare il sito ufficiale al seguente indirizzo: link.