Google I/O 2011: cosa ci attende alla conferenza annuale di Mountain View?

di

Come ogni anno è arrivato puntuale il giorno in cui Google illustra al mondo intero la sua strategia per il prossimo futuro. Il Google I/O è infatti un appuntamento fondamentale per vedere in anteprima i progetti ai quali il colosso di Mountain View sta lavorando. Ma cosa aspettarsi dalla conferenza in programma per le ore 18.00 (ora italiana)? Anche se ufficialmente dedicata agli sviluppatori Web, sono numerose le supposizioni e le speranze dei fan sparsi ai quattro angoli del mondo, ma sono circa una decina i punti sui quali, come gli addetti ai lavori concordano, Google si focalizzerà questa sera. Scopriamoli insieme.

  • Android Market riprogettato
Google starebbe studiando di proporre un Market specifico per ogni smartphone utilizzato in modo da prevenirne la frammentazione. A questo si aggiungerebbero sistemi di sicurezza più stringenti ed efficaci in grado di prevenire l'installazione di applicazioni malevoli che potrebbero andare a compromettere la sicurezza del proprio dispositivo.

  • Android Ice Cream Sandwich
Presentazione di Android Ice Cream Sandiwich, nuova release il cui arrivo è ancora immerso nell'ombra e che dovrebbe essere il risultato di una commistione tra Gingerbread, Honeycomb e la versione di Android presente nelle Google TV. Un indizio che lascia pensare che in futuro avremo nuove funzionalità prese dai tablet e dalla TV direttamente negli smartphone, e/o, viceversa.

  • +1
Attualmente presente solo su Google.co.uk, la versione Google del pulsante "Mi Piace" di Facebook verrà trasformata e inserita a livello globale.

  • Google Voice e Google Talk riuniti in un unico servizio
Una speranza che molti covavano da tempo è che molto realisticamente vedremo confermata nelle prossime ore. Unire in un solo servzio Google Voice e Google Talk garantirebbe a Mountain View una potente piattaforma Voip i cui unici antagonisti sarebbero solo gli operatori telefonici.

  • Android Themes
Con Android Themes sarà possibile scaricare dal Market un'interfaccia semplice e pulita di Android da sostituire a quelle personalizzate dai produttori. Ci sarà da vedere come Google ottimizzerà ed implementerà questa opzione.

  • Annuncio di Google Music
In diretta concorrenza con Amazon e Apple, è sicura la presentazione di un servizio di streaming e archiviazione musicale Cloud Based in grado di garantire tonnellate di contenuti on air (niente Market però) in modo totalmente gratuito.

  • Android Game Center
Android Game Center permetterà di riunificare sotto un solo servizio i giochi, gli obiettivi, le classifiche e le partite multiplayer esattamente come il Game Center di Apple e XBox Live su WP7.

  • Chrome OS
Se la presentazione di Chrome OS avvenisse, sarebbe di sicuro la notizia più importante degli ultimi mesi, ma purtroppo nessuna conferma è arrivata alle orecchie dei ben informati. L'unica cosa certa è che Samsung presenterà l'11 Maggio i suoi netbook e tablet con Chrome OS. Speriamo che Google si sbottoni il più possibile durante la conferenza di stasera.


Vi terremo ovviamente informati circa le novità comunicate durante il Google I/O.