Google: in arrivo un abbonamento per le app Android a pagamento?

Google: in arrivo un abbonamento per le app Android a pagamento?
di

Nonostante abbiano fatto il loro esordio sui vari store molte delle applicazioni più interessanti ed utili degli ultimi tempi, gli utenti continuano ad essere restii a voler pagare per le app. Google però potrebbe aver trovato un sistema intelligente e semplice per affrontare il problema: lanciare un abbonamento.

I ragazzi di XDA e Keiron Quinn infatti hanno scoperto nel codice sorgente di Google Opinion Reward dei riferimenti ad un presunto servizio di abbonamento per applicazioni battezzato "Play Pass", che potrebbe offrire "centinaia di Dollari" di applicazioni e giochi dietro il pagamento di un canone mensile ancora non noto.

Non è chiaramente noto se e quando il servizio verrà lanciato, in quanto potrebbe anche trattarsi di un semplice segnaposto inserito nel sorgente come riferimento ad un progetto ancora nelle fasi embrionali e di studio.

La scelta potrebbe essere dettata dal fatto che gli ultimi studi hanno mostrato come Google Play non sia più in grado di generare entrate dai download di applicazioni, rispetto a quanto fatto dalla concorrenza (App store di Apple). Il lancio di un servizio di sottoscrizione potrebbe colmare il divario, dando al contempo agli utenti uno strumenti molto utile per poter accedere a molte applicazioni a pagamento senza doverle acquistare singolarmente.

Le domande però sono tante. Google infatti dovrebbe scegliere che criteri adottare per l'inserimento delle app nel bundle, soprattutto per evitare possibili azioni legali da parte degli sviluppatori. Di non poco conto la questione che porta al pagamento dei creatori, a cui il motore dovrebbe comunque riconoscere parte delle entrate.