Google: in arrivo una nuova multa in Europa?

di

Secondo quanto riportato da alcuni siti, gli organi regolatori europei potrebbero presto multare Google causa delle politiche anticoncorrenziali messe in atto nel Vecchio Continente.

Reuters è riuscita ad ottenere un documento di 150 pagine in cui un gruppo di aziende denunciano tali politiche del colosso dei motori di ricerca. In particolare si pone l’accento sull’abitudine di Google di offrire sconti, o addirittura somme di denaro, per tutti quei produttori di telefono che pre-installano sui loro smartphone Google Play, il che non è visto di buon occhio dal momento che il gigante di Mountain View utilizzerebbe il proprio strapotere economico per spingere i partner a scegliere i servizi.
Immediata è arrivata la risposta di Google, che attraverso un portavoce ha affermato quanto segue: “non vediamo l’ora di mostrare alla Commissione Europea che abbiamo progettato Android in modo tale che stimoli la concorrenza e vada a favore dei consumatori. Inoltre, il nostro sistema operativo sostiene l’innovazione in tutto il continente”.