Google inizia a testare l'ad-blocker incorporato in Chrome

di

Sono ormai passati diversi mesi da quando sul web sono emersi i primi rumor riguardo il possibile sviluppo, da parte di Google, di un ad-blocker da integrare nel proprio browser Chrome, il che ha scatenato non poche polemiche in quanto secondo molti il motore di ricerca potrebbe favorire gli annunci pubblicitari del proprio circuito.

Oggi, secondo quanto riportato da alcuni siti, tra cui TechCrunch, il gigante di Mountain View avrebbe ufficialmente cominciato i test del plugin nella versione per Android (e pre-release) di Chrome. Alcuni riferimenti sono stati trovati nel codice sorgente, mentre i tester possono scaricare l’ultima release di Chrome Canary da Google Play per provare il blocco della pubblicità.

Google ha precisato che il proprio ad-blocker andrà a bloccare tutte quelle “pubblicità intrusive”, ovvero quegli annunci inaccettabili ed estremamente ingombranti che vanno a minare la corretta navigazione all’interno del web.

Non è chiaro quando l’ad-blocker uscirà dalla fase beta, ma storicamente Canary anticipa di qualche mese il rilascio pubblico della versione stabile.