Google: l'Antitrust Europeo prepara la stangata

di

Si prospettano tempi duri per Google in Europa. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, a giorni l'Antitrust Europeo chiuderà l'inchiesta riguardante l'abuso della posizione dominante sul mercato mobile.

L'oggetto sarebbe Android, il sistema operativo mobile del colosso di Mountain View, ma sotto la lente dei commissari sarebbe finita anche Amazon, ma in questo caso alla base dell'indagine ci sarebbero delle pratiche commerciali scorrette riguardanti la distribuzione degli ebook.
Alphabet rischia una multa salatissima: si parla del 10% del fatturato annuale, quindi 7,45 miliardi di Dollari, un'enormità se confrontata ai 561 milioni di Euro chiesti nel 2013 a Microsoft per la questione relativa alla scelta del browser.
La scorsa settimana, Matt Brittin, President of Business Operations di Google Europe, attraverso un editoriale pubblicato sul Financial Times aveva criticato duramente l'atteggiamento della Commissione Europea, a cui ha immediatamente risposto la stessa Commissione Europea sottolineando che le indagini sono ancora in corso e che nessuna decisione è stata presa.

Quanto è interessante?
0