Google lancia il News Lab. Obiettivo: fornire strumenti per i giornalisti

di

Google continua ad ampliare la propria presenza nel settore dell'informazione, dopo aver annunciato la scorsa settimana YouTube Newswire ed altri strumenti indirizzati ai giornalisti.

Quest'oggi la società di Mountain View ha annunciato News Lab, che conferma ancora una volta questo impegno e si prepone l'obiettivo di fornire risorse per i giornalisti provenienti da ogni settore.
In un post pubblicato sul blog ufficiale, in cui vengono delineati gli obiettivi di News Lab, Google spiega che vuole collaborare con i giornalisti ed imprenditori per aiutare a tracciare il futuro dei media. A tal fine, l'azienda ha creato una sorta di incubatore per i giornalisti per raccogliere le idee e migliorare la diffusione delle notizie. Ovviamente ciò non vuol dire che ha in programma la progettazione di nuovi prodotti, ma che Google ha intenzione di ampliare l'utilizzo da parte delle redazioni di applicazioni come Maps, Search, YouTube e Trends, in modo tale che queste possano accedere a tutti i dati raccolti da Google.
Inoltre, la società è anche al lavoro su una partnership con alcuni organi di stampa per portarli a lavorare su progetti specifici, ma è in fase di conclusione anche un accordo con alcune start-up del settore, vale a dire Matter e Hack/Hackers, le quali dovranno sviluppare nuove idee e strumenti per i giornalisti di nuova generazione.
Una decisione che segue la tendenza del momento, visto che anche altri colossi si stanno muovendo o si sono mossi verso questo fronte: Apple, ad esempio, a quanto pare è alla ricerca di giornalisti per l'applicazione News; Facebook ha già lanciato lo scorso anno lo strumento Newswire e pubblicherà presto direttamente nel social network gli articoli; e Snapchat ha di recente messo sotto contratto Peter Hamby della CNN per dirigere la divisione notizie. 

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0