Google lancia Interland, un gioco per insegnare la sicurezza online ai più piccoli

Google lancia Interland, un gioco per insegnare la sicurezza online ai più piccoli
di

Nuovo progetto di Google per i più piccoli. Si chiama Interland e si configura come un gioco per sensibilizzare i bambini sulla sicurezza online ed i pericoli rappresentati da internet. La nuova iniziativa del motore di ricerca è rivolta ai bimbi con età compresa tra i 6 ed i 13 anni.

Accedendo alla pagina ufficiale di Interland e cliccando sul pulsante "cominciamo", i più giovani saranno guidati all'interno di un percorso che consentirà loro di diventare dei cittadini digitali più responsabili.

Google spiega in una pagina informativa, rivolta a famiglie e docenti, qual è l'obiettivo di questa iniziativa ed i principi base che la guidano. Al primo posto c'è l'utilizzo della tecnologia con buon senso: questo principio si basa sul pilastro che realtà ed internet non sono due mondi separati e che ciò che si fa online ha lo stesso peso di quello che si fa offline.

L'altro pilastro si basa sulla distinzione tra vero e falso, ed in questo caso i bambini verranno aiutati a non cadere nelle trappole, am anche a custodire le loro informazioni personali.

Interessante anche il modulo sulla gentilezza: Google si sofferma sull'hate speech ed incentiva comportamenti positivi per contrastare atteggiamenti di prepotenza ed incitamento all'odio.

Il progetto è curato anche da AltroConsumo e la fondazione Mondo Digitale.