Google Latitude chiuderà il 9 agosto

di

Alcuni utenti, testando l’aggiornamento 7.0.0 per l’applicazione ufficiale Google Maps su dispositivi con sistema operativo Android hanno notato l’assenza di alcune funzionalità presenti da tempo all’interno del software e apprezzata dagli utenti: l’integrazione di Latitude e l possibilità di gestire o scaricare le mappe offline. Dopo qualche ora, sul blog ufficiale del gigante della ricerca è stato pubblicato un post che ha reso tutto più chiaro: il servizio di geo-localizzazione chiuderà definitivamente i battenti il 9 agosto.

Ecco cosa cambierà, dopo la cessazione del servizio, come riportato nella pagina di supporto ufficiale:

  • Non sarà più possibile condividere la propria posizione tramite Latitude dopo la chiusura del servizio;
  • Latitude non è incluso nell'ultimo aggiornamento dell'applicazione Google Maps per Android e sarà rimosso anche dalla versione iPhone presente su App Store;
  • la lista degli amici in Latitude sarà cancellata e gli utenti non potranno più gestirla.
Ecco il messaggio pubblicato da Google: Nell’integrare tutte queste funzioni abbiamo anche effettuato alcune modifiche per semplificare e alleggerire la vostra navigazione sulle mappe. Per prima cosa vi informiamo che a partire dal 9 agosto Latitude non rientrerà più tra le funzionalità di Google Maps. Sapendo che molti di voi trovano utile visualizzare la posizione di amici e familiari su una mappa (per assicurarsi ad esempio che il viaggio di un familiare è andato a buon fine) e visto che la condivisione della propria posizione è qualcosa che tipicamente avviene tra persone molte legate tra loro, abbiamo integrato delle funzioni di localizzazione in Google+ per Android. Inoltre le mappe offline e la funzione Le Mie Mappe non verranno incluse in questo aggiornamento. Latitude, lanciato nel febbraio del 2009, è oggi utilizzato da un numero molto alto di utenti, ma la società ha deciso di chiuderlo perché, come si legge chiaramente nella comunicazione, l’azienda è intenzionata a spostare l’attenzione sulle funzionalità offerte da Google+, anche quando si tratta di tenere sotto controllo la posizione geografica di amici o parenti.