Google Maps ora consente di segnalare incidenti e rallentamenti

Google Maps ora consente di segnalare incidenti e rallentamenti
di

Google continua a migliorare il servizio di cartografie Maps, che negli ultimi tempi si è arricchito con una vasta gamma di nuove opzioni, tra cui quella che permette di creare eventi pubblici. La novità, riportata da AndroidPolice, riguarda direttamente i dati sul traffico, che potranno essere inviati direttamente dagli utenti.

Dopo una fase di test durata diversi mesi, su Android sono finalmente arrivate le opzioni che consentono di segnalare rallentamenti o incidenti.

Sostanzialmente, gli automobilisti saranno in grado di contrassegnare facilmente i rallentamenti del traffico, in modo tale da consentire agli altri di avere rapidamente accesso a queste informazioni e quindi, eventualmente, scegliere percorsi alternativi.

L'obiettivo del colosso dei motori di ricerca è migliorare gli spostamenti, riducendo gli ingorghi e le code. Come spiegato da Android Police, un utilizzo maggiore da parte di tutti gli automobilisti potrebbe migliorare in maniera importante l'esperienza prevista dall'applicazione, rendendo la navigazione ancora più scorrevole.

L'applicazione infatti è in grado di adattarsi alle condizioni del traffico e suggerire percorsi alternativi per evitare rallentamenti durante il percorso di navigazione verso una determinata meta. La funzione è presente da tempo di Waze, altra applicazione acquistata tempo fa da Google.

Come vi mostriamo negli screenshot in calce, nella finestra delle segnalazioni di Google Maps sono ora presenti tre opzioni: Crash, Speed Trap e Slowdown. Sul possibile arrivo in Italia, però, ancora non sono disponibili informazioni.

Google Maps ora consente di segnalare incidenti e rallentamenti