Google Maps pensa ai viaggiatori: ufficiale il costo dei pedaggi

Google Maps pensa ai viaggiatori: ufficiale il costo dei pedaggi
di

Dopo l'arrivo delle informazioni sulla qualità dell'aria su Google Maps, Big G ha annunciato un'altra interessante funzionalità che verrà distribuita nei prossimi giorni e che riguarda, nello specifico, i viaggiatori.

Il colosso di Mountain View, infatti, ha annunciato e mostrato con un breve video la nuova feature che consentirà a Google Maps di calcolare i pedaggi delle reti autostradali nei Paesi supportati.

Come spiegato dall'azienda, "adesso, quando pianificherai un viaggio, che sia esso lungo o breve, potrai controllare la stima dei costi di pedaggio prima di scegliere un itinerario... e spendere quanto risparmiato in spuntini".

Per accedere a questa visuale sarà sufficiente entrare nelle indicazioni di un itinerario e sotto al simbolo del pedaggio si potrà accedere a una schermata riassuntiva con tutte le informazioni del viaggio, tra cui gli orari in cui c'è maggiore traffico e, appunto, i costi da sostenere.

Per effettuare queste stime, Google utilizzerà direttamente i dati forniti dalle compagnie che si occupano della gestione delle reti autostradali. Tuttavia, è bene specificare che Maps sarà in grado di stimare i costi totali dell'itinerario e non quelli di singoli tratti. Tra le altre limitazioni, non sarà neanche possibile inserire eventuali discriminanti di prezzo, come la categoria del veicolo oppure eventuali piani di sottoscrizione.

Insomma, un'interessante novità che si aggiunge al già annunciato Google Immersive View per Maps, svelato nel corso del recente evento Google I/O 2022.

FONTE: wccftech
Quanto è interessante?
2