Google Maps ha rivelato l'invasione in Ucraina prima dell'annuncio di Putin: la ricerca

Google Maps ha rivelato l'invasione in Ucraina prima dell'annuncio di Putin: la ricerca
di

Un nuovo incredibile rapporto del Washington Post cita un’altrettanto incredibile ricerca condotta da un team che utilizzando Google Maps e le immagini radar, è riuscito a tracciare il movimento delle truppe russe informando le autorità ucraine in anticipo rispetto all’annuncio ufficiale di Putin.

La ricerca è stata condotta dal dottor Jeffrey Lewis, professore al Middlebury Institute of International Studies della California, il quale ha notato un traffico particolarmente intenso alle 3:15 nei pressi del confine ucraino. Lewis si è subito messo in allarme in quanto l’orario non coincideva con quello classico delle ore di punta, ed infatti i sospetti sono diventati reali quando un’immagine radar scattata dall’Earth observation group Capella Space ha confermato un movimento di carri armati russi ed altri veicoli militari, che dopo il discorso di Vladimir Putin hanno dato il via alle operazioni.

Dal momento che Maps utilizza i dati in tempo reale acquisiti dagli smartphone per monitorare le condizioni del traffico, in molti si sono chiesti da dove siano stati inviate tale informazioni. Ovviamente non dai telefoni dei soldati russi, e per questo Lewis ipotizza che probabilmente sono state inviate dagli smartphone dei civili fermati ai posti di blocco.

Anche dopo l’invasione, Google Maps ha continuato a funzionare regolarmente ed ha mostrato le chiusure stradali a Kharkiv, la seconda città più grande del’Ucraina che da qualche giorno è teatro di scontri tra i soldati russi e quelli ucraini, ma anche informazioni sui servizi della metropolitana che ormai è diventata un vero e proprio bunker antiaereo. Anche in scenari di guerra, Maps si sta dimostrando uno strumento incredibilmente utile e gli utenti lo usano per segnalare i rifugi. Damian Menscher, un ingegnere di Google, ha spiegato che l’utilizzo di Maps è aumentato vertiginosamente in Ucraina dell’inizio dell’invasione.

Di recente, Google ha portato in Italia le Mappe dettagliate di Google Maps.