Google migliora Street View: nuove macchine fotografiche ed IA

di

A dieci anni dal lancio, nel corso del quale sono state scattate circa 80 miliardi di fotografie, Google migliora per la prima volta Street View con alcuni nuovi sistemi.

Il gigante di Mountain View, infatti, sta “rinfrescando” i propri veicoli, utilizzati per la mappatura, con dei nuovi sistemi di telecamere e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per catturare ancora meglio le fotografie.

Un vantaggio del nuovo sistema è rappresentato dal fatto che le vetture includeranno ora otto nuove telecamere, che a quanto pare sarebbero attive già dallo scorso mese e starebbero già al lavoro. Il vice presidente della divisione Mappe di Google, Jen Fitzpatrick, parlando con Wired ha affermato che l’intelligenza artificiale migliorerà l’indicizzazione e consentirà a Google di rispondere alle domande più difficili quando saranno poste dagli utenti sul motore di ricerca, ad esempio “qual è il nome del negozio rosa accanto alla chiesa sull’angolo?”.

Il sistema, presto, sarà in grado di raccogliere ulteriori informazioni sugli orari di apertura grazie all’IA. Infine, Street View aiuterà anche Waymo, ad aumentare le proprie capacità nel campo della guida autonoma.