Google: la modalità scura di Android aumenta la durata della batteria

Google: la modalità scura di Android aumenta la durata della batteria
di

Nel corso del Dev Summit di Android di questa settimana, Google ha ribadito un concetto di cui si era già parlato in rete e che ha trovato finalmente trovato riscontri ufficiali da parte dello sviluppatore del sistema operativo: la modalità scura di Android (ed in generale di tutti gli OS) riduce il consumo energetico in maniera importante.

Per rafforzare tali affermazioni Google ha anche mostrato alcune diapositive che mostrano il minor consumo energetico delle applicazioni e del sistema operativo quando impostati in modalità scura, il tutto a vantaggio degli utenti che chiaramente potranno godere di smartphone con autonomia maggiore.

La società ha riconosciuto il valore di tale funzione, ed infatti già da tempo l'ha introdotta nei Messaggi, in YouTube e varie parti del sistema operativo, ma secondo molti tali affermazioni potrebbero portare all'espansione anche in altri servizi.

Per capire meglio le potenzialità della modalità vi mostriamo due diapositive rilasciate da Google e riguardanti un Pixel del 2016 alla massima luminosità, che nel momento in cui viene attivato il tema scuro registra una riduzione esponenziale dei consumi rispetto all'interfaccia normale. C'è spazio anche per YouTube, che è stata una delle prime applicazioni ad integrare questa funzione, e su cui si registra addirittura una riduzione di assorbimento energetico del 60% anche in caso di luminosità al massimo su tema nero.

Soprattutto su schermi OLED i vantaggi sono significativi, in quanto i singoli pixel necessitano di meno lavoro per visualizzare i neri sulle aree scure.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
7

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

AndroidAndroid