Google modifica Maps: la Terra diventa (finalmente) un globo e non più piatta

Google modifica Maps: la Terra diventa (finalmente) un globo e non più piatta
di

Google ha ufficialmente lanciato il nuovo aggiornamento per Maps, il proprio servizio di cartografie, che introduce delle interessanti novità a livello di funzionalità ma anche grafico, perchè l'applicazione ora mostra il nostro pianeta da un altro punto di vista.

Effettuando il zoom verso dietro, infatti, la Terra non verrà più mostrata piatta, come prima, ma come il globo che è.

"Con la modalità 3D Globe sulla versione desktop di Google Maps, la Groenlandia in proiezione non è più grande quanto l'Africa" ha affermato Google in un post pubblicato sul proprio account ufficiale Twitter.

Il motore di ricerca si riferisce al fatto che è impossibile rappresentare la vera area delle diverse regioni del pianeta usando proiezioni piatte. Le proiezioni più comunemente utilizzate, infatti, mostrano la forma corretta dei paesi, ma tendono ad ingrandire le regioni più lontane dall'equatore. Ecco perchè, nella precedente versione, la Groenlandia aveva la dimensione dell'Africa, nonostante fosse molto più piccola (836.300 miglia contro 11,73 milioni di miglia quadrate del continente nero). Adesso la situazione è resa più chiara dalla nuova versione di Google Maps, che finalmente si è aggiornato per mostrare un pianeta più realistico.

L'aggiornamento è disponibile solo su desktop e non su dispositivi mobili, ma funziona sui principali browser tra cui Chrome, Edge e Firefox, grazie a WebGL.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
5