Google multata dall'UE per 1,49 miliardi di Euro a causa di AdSense

Google multata dall'UE per 1,49 miliardi di Euro a causa di AdSense
di

La terza multa da parte dell'Antitrust Europeo nei confronti di Google, di cui avevamo a lungo parlato su queste pagine nel corso del weekend, è divenuta ufficiale qualche istante fa nel corso della conferenza stampa tenuta dal commissario alla concorrenza europeo Margrethe Vestager.

I regolatori del Vecchio Continente infatti hanno notificato a Google una sanzione da 1,49 miliardi di Euro al termine di un'indagine aperta tempo fa e riguardante la piattaforma pubblicitaria AdSense.

Secondo quanto affermato, Google avrebbe abusato della sua posizione dominante sul mercato, costringendo i clienti a rifiutare le pubblicità dei concorrenti: "Google ha consolidato la sua posizione dominante nelle inserzioni di ricerca online e si è schermato dalla pressione della concorrenza imponendo restrizioni contrattuali anticoncorrenziali su siti web di terze parti. Si tratta di una violazione delle norme sull'antitrust dell'Unione Europea" ha affermato la Vestager.

Si tratta della terza sanzione nel giro di pochi anni per Google, che porta il totale delle multe ad 8,2 miliardi di Euro e si aggiunge a quella da 4,3 miliardi di Euro dello scorso anno per abuso di posizione dominante nel mercato dei dispositivi mobili, ed a quella da 2,4 miliardi di Euro dell'anno precedente per aver manipolato i risultati delle ricerche.

Google ha già presentato appello ai due casi precedenti, ed è probabile che faccia lo stesso anche per questa terza sanzione.

La notizia arriva nel giorno in cui la compagnia di Mountain View ha annunciato le intenzioni di permettere agli utenti Android di scegliere il browser e motore di ricerca predefinito.