Google News, l'app consuma Giga di dati senza il vostro consenso (bug)

Google News, l'app consuma Giga di dati senza il vostro consenso (bug)
di

Un (costoso) bug colpisce Google News per Android: l'app consuma quintali di Giga senza alcun motivo, mentre l'app non è in uso, e, soprattutto, attaccandosi alla rete mobile anche quando si ha il Wifi acceso. Per molti lo scherzetto è costato diverse centinaia di dollari.

A denunciare il problema è il webmagazine The Verge, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni via email.

"L'app Google News sta usando a caso una quantità di background data inspiegabile senza che l'utente ne abbia conoscenza", spiega uno dei lettori di The Verge. Nel suo caso l'app ha consumato 12GB di giga mentre stava dormendo con il Wifi disconnesso. Costo? 75$ per avere sforato il suo piano dati.

Indagando nell'interfaccia App data usage di Android alcuni avrebbero fatto risalire la nascita del problema al 21 settembre, primo giorno in cui l'app ha iniziato a parassitare ingiustificatamente i dati.

Altri utenti, ci dice sempre The Verge, riportano che il bug andrebbe ad usare sempre e comunque i dati mobile, anche quando nei setting l'utente specifica di volere che i download e gli aggiornamenti avvengano esclusivamente a Wifi acceso.

Google non ha ancora commentato la vicenda. The Verge suggerisce di disabilitare i download in background e l'app per evitare di vedersi esborsare cifre mostruose —come i 375$ in traffico internet che ha dovuto pagare uno dei suoi lettori.

Google News, l'app consuma Giga di dati senza il vostro consenso (bug)