Google non costruirà un nuovo data center ad Hong Kong

di

Sin dall'inizio del 2013 sul web sono circolati molti rumor riguardo i presunti piani di Google di costruire un nuovo data center ad Hong Kong. A quanto pare, però, il colosso dei motori di ricerca avrebbe deciso di annullare il progetto in quanto ci sarebbero stati dei problemi legati all'acquisizione immobiliare del terreno su cui Big G avrebbe dovuto costruire la struttura.

Un funzionario di Google, a The Next Web ha affermato che "non porteremo avanti il progetto, nonostante la società veda delle grandi potenzialità in Hong Kong: di recente abbiamo aperto un nuovo ufficio nella regione ed abbiamo stretto una partnership con l'università. Abbiamo bisogno di concentrarci su luoghi in cui possiamo costruire economie di scala. Purtroppo, ad Hong Kong c'è mancanza di terreno per l'espansione. Continueremo a lavorare a stretto contatto con il governo e continueremo ad investire e crescere ad Hong Kong".
Il nuovo data center faceva parte di un progetto che aveva l'obiettivo di aumentare la velocità delle comunicazioni (throughput) del 30% nelle regioni limitrofe, con l'aggiunta di strutture anche in Taiwan e Singapore. Il lavoro in quest'ultimo stato è iniziato nel 2011 ed è stato praticamente ultimato.