Google non funziona bene su smartphone, le ricerche portano a pagine vuote: la soluzione

Google non funziona bene su smartphone, le ricerche portano a pagine vuote: la soluzione
di

Mentre i tecnici di casa Google è al lavoro per progettare i suoi nuovi chip con l’aiuto di formidabili sistemi d’intelligenza artificiale, gli sviluppatori dello stesso colosso di Mountain View ora sono alle prese con un nuovo, noioso e strano bug che dopo l’utilizzo della funzione di ricerca nell’applicazione ufficiale porta a una pagina vuota.

Le prime segnalazioni sono giunte dal fondatore di Android Police e APK Mirror, Artem Russakovskii, tramite Twitter. Come potete vedere dai suoi screenshot, presenti in calce all’articolo, indipendentemente dai termini cercati nella apposita barra e dalla qualità della connessione, l’applicazione Google porta a una pagina completamente bianca.

Il problema sembrerebbe particolarmente diffuso e riguarderebbe qualsiasi smartphone: Samsung, OnePlus, Xiaomi, Motorola, la lista potrebbe continuare all’infinito. Sebbene rimanga un problema “random”, ovvero a volte accade e altre no, con una frequenza irregolare e imprevedibile, rimane un bug che andrà risolto il prima possibile in quanto noioso anche se assolutamente niente di grave.

Fortunatamente, esistono già due soluzioni già confermate dall’utenza: una riguarda la semplice ripetizione della query di ricerca effettuandone un’altra con gli stessi termini, a cui potrebbe seguire sia una nuova pagina vuota, sia una versione piena di risultati per soddisfare le esigenze dell’utente. La seconda, invece, richiederebbe la chiusura forzata dell’app Google e la sua riapertura. Il problema non sussiste, invece, nel caso di ricerche nella barra degli URL dell’applicazione Google Chrome per smartphone.

Intanto, se siete persone particolarmente curiose, recentemente abbiamo scoperto cosa succede agli account Google delle persone decedute.