Google, non solo Stadia: un altro servizio chiude definitivamente

Google, non solo Stadia: un altro servizio chiude definitivamente
di

Dopo aver pronunciato il nostro "commiato" a Google Stadia, apprezzato servizio di Cloud Gaming che chiuderà battenti a gennaio 2023, Google ha deciso di archiviare per sempre un'altra pratica ancora in sospeso da qualche anno.

Stiamo parlando dell'ormai inutilizzato Hangouts, servizio di messaggistica istantanea i cui servigi sono ormai spalmati in maniera trasversale nelle altre applicazioni proposte da BigG.

Già a giugno 2022, infatti, Google annunciò che Hangouts sarebbe passato su Google Chat e a partire dal 1 novembre 2022 anche la webapp del servizio sarà irraggiungibile. Si trattava dell'ultimo residuo della piattaforma, dopo l'addio alle app per iPhone e smartphone Android avvenuto già prima dell'estate.

Per salvare una copia dei propri dati, gli utenti sono invitati a utilizzare Google Takeout, che sarà disponibile per il backup del materiale di Hangouts fino a gennaio 2023. Molti dei dati, a ogni modo, saranno trasferiti automaticamente su Google Chat, sebbene la compagnia suggerisca comunque di procedere al backup.

Stadia e Hangouts non sono gli unici servizi che Google ha deciso di chiudere nel corso del 2022: proprio negli ultimi mesi abbiamo salutato definitivamente anche un altro tassello molto apprezzato dagli utenti. A luglio 2022, infatti, BigG ha trasferito GPay su Google Wallet, chiudendo il servizio dedicato.