Google, OPPO, vivo e Xiaomi lanceranno i loro smartphone pieghevoli a fine anno?

Google, OPPO, vivo e Xiaomi lanceranno i loro smartphone pieghevoli a fine anno?
di

Il periodo tra fine 2021 e inizio 2022 potrebbe essere cruciale per il mercato degli smartphone pieghevoli, dato che in ballo non c’è soltanto il lancio di Google Fold entro fine anno, ma persino il debutto nel mondo foldable di OPPO, vivo e la riconferma di Xiaomi, il tutto nell’arco di pochi mesi.

Nella giornata odierna abbiamo già parlato del tweet pubblicato da David Naranjo, Senior Director della Display Supply Chain Consultants, proprio soffermandoci sul possibile debutto del foldable Google a fine 2021. Ebbene, osservando nel dettaglio la tabella da lui pubblicata, che cita tutti gli smartphone dotati di schermi prodotti da Samsung Display, troviamo anche smartphone pieghevoli firmati OPPO, vivo e Xiaomi, dai nomi non definiti ma dal lancio previsto per il Q4 2021 o Q1 2022.

Nello specifico, la tabella riguarda i dispositivi con display OLED dal refresh rate adattivo fino a 120Hz, tra i più avanzati attualmente disponibili in commercio. Se dovessero tutti giungere sui foldable di casa Google, OPPO, vivo e Xiaomi, sarà senza alcun dubbio interessante comprendere quali saranno le differenze chiave che permetteranno a un dispositivo o all’altro di spuntarla sulla concorrenza, attualmente rappresentata soprattutto da Samsung e dai suoi Z Fold3 e Z Flip3.

Insomma, l’ultimo trimestre dell’anno corrente e il primo del prossimo potrebbero essere davvero “di fuoco”, lanciando potenzialmente in via definitiva il trend degli smartphone pieghevoli su scala globale. Proprio secondo un’analisi di DSCC, condivisa dal CEO Ross Young, mentre Galaxy Z Flip3 dovrebbe essere il foldable più venduto nel 2021, entro il 2026 le spedizioni dovrebbero aumentare fino a quota 51 milioni di unità; un’analisi estremamente positiva che lascia intuire le potenzialità di questo segmento di mercato e l’interesse dei consumatori, ancora in attesa di un calo di prezzo.

Quanto è interessante?
2