Google permetterà di disattivare pubblicità di alcolici e siti di scommesse
Il tema delle pubblicità online non è gradito né dagli utenti, né dalle autorità antitrust mondiali dato che i colossi della tecnologia, spesso, secondo loro adottano pratiche non proprio chiare che poi diventano oggetto di indagini. Google ha però cercato di fare un passo avanti permettendo di disattivare gli annunci di alcolici e scommesse.
Il colosso di Mountain View ha annunciato nelle ultime ore di voler garantire agli utenti di controllare le pubblicità in base ai loro interessi e alle loro preferenze, permettendo loro di rimuovere dal loro account Google e dal loro browser la visione di annunci riguardanti bevande alcoliche, siti di scommesse e casinò.
Per accedere a questa funzionalità basterà recarsi nella pagina apposita denominata Impostazioni annunci, dove poi sarà possibile in realtà controllare i tipi di annunci visibili scegliendo tra moltissimi temi: età, sesso, tecnologia, ambito lavorativo, aziende specifiche e altro ancora. Cliccando su una di queste caselle è possibile infatti premere “Disattiva”, evitando così di vedere le pubblicità inerenti in futuro. Allo stesso modo, poi, l’utente potrà anche ripristinare una determinata categoria.
I temi di scommesse e alcol, però, sembrerebbero particolarmente ottimizzati per evitare intoppi: problemi come la dipendenza sono infatti pericolosi per la salute di ognuno di noi, e per questo Google ha pure collaborato con la International Alliance for Responsible Drinking (IARD) per sviluppare questa funzionalità utilizzando le loro conoscenze sul marketing responsabile degli alcolici.
Le nuove impostazioni verranno implementate gradualmente: si inizierà con una beta che interesserà gli annunci di YouTube negli Stati Uniti, per poi, all'inizio del prossimo anno, applicare la stessa impostazione a tutte le pubblicità su Google e YouTube.
Intanto, la società statunitense sta lavorando anche su alcune novità interessanti per l’interfaccia utente del motore di ricerca: l’ultima di queste è una nuova ed elegante barra laterale a sinistra dei risultati di ricerca che mostra schede specifiche per fogli di lavoro aggiuntivi, dettagli su brani musicali e anche su star del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Al momento, però, in Italia risulta funzionante solamente per formule matematiche come il Teorema di Pitagora.
FONTE: Google
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Google
- Il 22 Maggio cambiano i termini di servizio di Google: ci sono delle novità importanti
- Google uccide l'ennesimo servizio, ed il cimitero virtuale si allarga
- Google ha finalmente attivato una funzione molto attesa che su Apple c'è da anni
- Ma davvero Google vuole far pagare per il suo motore di ricerca?
- Addio a questa importantissima app di Google: andrà in pensione il 2 aprile
Contenuti più Letti
- Al via gli Unieuro Specials: sconti imperdibili su tantissimi prodotti fino al 22 Aprile
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- Unieuro lancia una SUPER OFFERTA su un NOTEBOOK GAMING HP con GPU RTX 4060
- Galaxy Tab S9+, solo per oggi il tablet Samsung lo paghi 300 euro in meno!
- Cosa comprare per trasformare una TV normale in Smart TV?
- 5 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- 9 commentiIl 98% di chi prova a trovare il numero di questo test per il QI fallisce miseramente
- 2 commentiBimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 6 commentiSu 100 utenti che sfidano questo test, soltanto 3 risolvono la sequenza
- Riesci a trovare l'animale mimetizzato? Non tutti ci riescono al primo colpo