Google Pixel 5a si surriscalda in poco tempo mentre registra video 4K 60fps: che succede?

Google Pixel 5a si surriscalda in poco tempo mentre registra video 4K 60fps: che succede?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Google Pixel 5a è ufficiale da pochi giorni, eppure alcuni utenti hanno già provato con mano lo smartphone comprendendone sia i punti di forza che i problemi più evidenti, tra cui il surriscaldamento estremamente rapido durante la registrazione di video 4K a 60 fps.

Su Twitter, infatti, personalità del mondo tech come Adam Matlock e il reporter di CNET Eli Blumenthal hanno segnalato che registrando filmati in risoluzione 4K a 60 frame al secondo, anche in condizioni completamente normali, Pixel 5a può interrompere la registrazione visualizzando il messaggio che trovate anche nell’immagine in calce alla notizia: “Il dispositivo è troppo caldo. Spegnere la Camera finché il dispositivo non si raffredda”.

Adam Matlock nei suoi test ha dovuto attendere solo pochi minuti, in ambiente chiuso a 21° C, prima di vedere la notifica apparire sullo schermo. Nel caso di CNET, invece, Google Pixel 5a ha interrotto la registrazione del video 4K a 60 fps dopo poco più di 6 minuti, notando surriscaldamento sulla parte superiore intorno al modulo fotocamera, ma non nella parte inferiore.

Non sono mancate però altre segnalazioni opposte: Jason Cipriani, altro utente su Twitter, ha affermato di essere riuscito a registrare 20 minuti alla detta risoluzione senza alcuna segnalazione di surriscaldamento e chiusura dell’app Camera, nonostante avesse percepito comunque un certo aumento della temperatura nella parte superiore del dispositivo. L’unico messaggio ricevuto riguardava un possibile calo della qualità dell’immagine a causa del calore.

Al momento non è chiaro esattamente quali siano le cause di questo problema; dunque, non ci resta che attendere commenti da parte di Google in merito per sapere nel dettaglio cosa comporta il surriscaldamento.

Nel frattempo è giunta la conferma da parte del colosso di Mountain View riguardante la mancanza del caricabatterie nella confezione di Google Pixel 6.