Google Pixel 6 ha un sensore di impronte digitali lento? È per motivi di sicurezza

Google Pixel 6 ha un sensore di impronte digitali lento? È per motivi di sicurezza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sin dal suo lancio la gamma di smartphone Google Pixel 6 non è stata esente da segnalazioni di bug alquanto bizzarri, dovuti principalmente ad Android 12. Uno dei tanti sembrava riguardare la lentezza del sensore di impronte digitali in-display. Google stessa, però, ha confermato che si tratta di una lentezza legata a ragioni di sicurezza.

Tale affermazione è giunta dal colosso di Mountain View tramite l’account Twitter ufficiale Made By Google. Proprio sul social network di Jack Dorsey, infatti, non sono mancate segnalazioni da alcuni utenti: “Adoro il mio nuovo Pixel 6, ma il sensore di impronte digitali sta rovinando la mia esperienza d’uso. Il più delle volte tocco il sensore 6 o 7 volte prima che mi faccia inserire il mio pin. Sto aspettando una correzione del software”, ha scritto Ian.

A questo reclamo, Google ha risposto con il Tweet che trovate in calce alla notizia e che traduciamo di seguito: “Ci scusiamo per il disagio. Il sensore di impronte digitali di Pixel 6 utilizza algoritmi di sicurezza avanzati. In alcuni casi, queste protezioni aggiuntive possono richiedere più tempo per compiere la verifica, o richiedere un contatto più diretto con il sensore”. La medesima risposta è giunta anche ad altre segnalazioni analoghe.

Allo stato attuale non c’è alcuna conferma delle dichiarazioni di Big G, ma considerato che il numero di segnalazioni è particolarmente elevato la società potrebbe valutare il rilascio di un aggiornamento software per migliorare l’affidabilità e rapidità del sensore.

Intanto si parla già del primo smartphone pieghevole prodotto da Google: Google Pixel Fold è apparso nei primi dettagli tecnici, riguardanti nello specifico il comparto fotocamera.