Google Play Store permetterà di confrontare le app simili in un nuovo menù

Google Play Store permetterà di confrontare le app simili in un nuovo menù
di

Mentre Google Play Store continua a regalare sempre più app e giochi per smartphone, gli sviluppatori del negozio di applicazioni di Big G stanno lavorando su una feature che aiuterà moltissimo tutti gli utenti: a breve sarà infatti possibile confrontare le varie app simili tramite un’unica schermata, anziché cercarle e analizzarle una ad una.

La funzionalità in questione è stata individuata dai colleghi di Android Police nella versione 22.4.28 di Play Store, attualmente non ancora disponibile a tutti e comunque soggetta all’attivazione lato server. In ogni caso, quando verrà rilasciata definitivamente, questa componente di sicuro cambierà l’esperienza d’uso di tutti gli utenti Android: spesso infatti capita di chiedersi quale applicazione per vedere video o modificare foto sia la migliore disponibile per download, ma a parte qualche articolo dedicato presente sul Web risulta difficile capirlo senza testarle tutte.

Per rimediare a questo procedimento piuttosto frustrante, Google allora inserirà una sezione “Confronta app” nella pagina di qualsiasi applicazione: come potete vedere dalla GIF presente nell’articolo di Android Police, in cui appare l’esempio di VLC, questa piccola schermata apparirà sotto il pannello delle recensioni e mostrerà in un elenco scorrevole da sinistra a destra informazioni specifiche dell’app come supporto a codec video, dati di controlli, valutazione media delle app e streaming offline.

Non solo gli utenti, ma anche gli sviluppatori potranno sfruttare questa feature per evidenziare le caratteristiche principali, differenze e punti di forza del loro servizio rispetto a quello offerto dai rivali. Essendo però ancora in fase di test, non si sa ancora se e quando questa schermata dedicata arriverà nella versione stabile dell’app.

Intanto gli esperti di cybersicurezza di Avast hanno scoperto 21 app infette dall’adware HiddenAds nel Google Play Store: la lista completa è disponibile in questo nostro articolo.