Google presenta Android L: ecco la nuova versione del robottino verde

di

Come ampiamente preannunciato nel corso di un'intervista rilasciata ieri da Sundar Pichai, Google ha svelato la nuova versione di Android, che è stata battezzata dal colosso dei motori di ricerca “Android L”. L'aggiornamento, che sarà disponibile già da domani per gli sviluppatori, include la nuova interfaccia grafica “Material Design” che abbraccia tutti gli aspetti grafici del sistema operativo, ed i servizi ad esso collegati.

Ma soprattutto, l'UI ora è più piatta ed allo stesso tempo più colorata ed animata, un aspetto che darà ai dispositivi più vitalità rispetto al passato. Ma Google non ha pensato solo all'aspetto visivo, visto che ha migliorato anche le funzionalità ed in generale l'esperienza utente: la ricerca interna è stata potenziata e sarà integrata con le varie applicazioni installate sui dispositivi grazie alle nuove API.
Novità in arrivo anche per le notifiche, che saranno interattive e potranno avere delle priorità: gli utenti potranno scegliere quali visualizzare più in alto e quali no, in modo tale da leggerle più velocemente. Ma non è tutto perchè da ora in poi i tablet o smartphone potranno essere sbloccati con la voce, attraverso il GPS oppure via bluetooth grazie all'associazione di un dispositivo come gli smartwatch targati Android Wear.
Android L, che non sarà più basato su Dalvik ma su ART, è completamente a 64-bit, ed avrà un nuovo gestore dell'energia battezzato Project Volta, ma sarà anche più sicuro e meno incline ad attacchi malware. La Developer Preview, come già detto in precedenza, sarà disponibile da domani.