Google presenta Plus One, la ricerca diventa social

di

Si chiama Google +1, Plus One, il nuovo servizio lanciato dal gigante della ricerca di Mountain View che consente, in stile Facebook, di inserire raccomandazioni su pubblicità e risultati delle ricerche. Tutto ciò che bisognerà fare, sarà cliccare su "+1" di un risultato o pubblicità che ritenete utile, dopodichè le vostre raccomandazioni appariranno nei risultati di ricerca di Google a favore dei vostri contatti. Tramite il proprio blog, Google scrive: "La bellezza dei +1 è la loro rilevanza - avrete le giuste raccomandazioni (perché arrivano da persone che hanno legami con voi), nel momento giusto (quando state cercando un'informazione su quell'argomento) e nel giusto formato (i vostri risultati di ricerca).

"Come facciamo a sapere quale +1 mostrarvi? Per una ricerca sociale, usiamo molti segnali per identificare le raccomandazioni più utili, incluse cose come le persone con cui siete già connessi attraverso Google (la vostra lista amici e i contatti, per esempio). Presto integreremo altri segnali, come le vostre connessioni a siti come Twitter, per assicurarvi che le raccomandazioni siano più rilevanti possibili. Se volete sapere con chi siete connessi visitate la sezione "Rete sociale e contenuti" da Google Dashboard. "Per iniziare a dare +1 alle cose che vi piacciono, dovrete creare un account Google o, se ne avete già uno, aggiornatelo. Potete usare il vostro profilo per vedere tutti i vostri +1 in un solo posto e cancellare quelli che non volete più raccomandare. Per vedere i +1 nei vostri risultati di Google dovrete essere collegati al vostro account". La novità sarà disponibile anzitutto su Google.com, in inglese. Se volete provarlo, potete andare a questa pagina e abilitare la sperimentazione (che funziona solo sulla versione .com, lo ribadiamo). Nelle prossime settimane oltre che sulle ricerche e sulle pubblicità, il +1 apparirà in molti più posti (inclusi altri prodotti Google e siti sul web). Siamo fiduciosi che +1, combinato a tutti gli altri contenuti social che stiamo integrando nella ricerca, porteranno ad avere migliori e più rilevanti risultati rispetto a oggi