Google pronta a rilanciare Android One

di

Google sarebbe pronta a rilanciare Android One, il progetto low-cost che prevede il lancio di smartphone con a bordo il sistema operativo a basso costo nelle nazioni in cui non vi è una vasta diffusione di cellulari.

L'amministratore delegato della divisione indiana, Rajan Anandan, al Financial Times ha affermato che il programma almeno al momento non ha soddisfatto le aspettative, soprattutto a causa della carenza di dispositivi. Inoltre, un ruolo l'avrebbero anche avuti i prezzi, definiti troppo elevati e supriori ai 100 Dollari, il che ha frenato in maniera sostanziale gli acquisti. Chiaramente, l'obiettivo della compagnia è di incrementare questo progetto nei mercati emergenti, ecco perchè Google si è preposta l'obiettivo di lanciare degli smartphone con un costo che si aggirerà tra i 30 ed i 50 Dollari.
Quando fu svelato lo scorso anno Android One, Google annunciò delle partnership con diverse aziende indiane come Micromax, Karbonn e Spice Mobile, i quali hanno progettato dispositivi con display tra i 4 ed i 5 pollici, fotocamere da 5 megapixel e le versioni più recenti di Android, ma almeno in quel momento non si parlò di dispositivi da 50 Dollari con le stesse specifiche.
Il gigante della ricerca ha anche in programma un massiccio investimento per la cultura e lingua indiana in quanto ancora fermamente convinto che l'India sia il prossimo grande mercato del mobile.