Google ricorda Karl Landsteiner

di

Tutti coloro che nella giornata di oggi si sono collegati su Google, avranno sicuramente notato il Doodle pubblicato dal motore di ricerca al posto del logo classico. Si tratta di un'immagine che ricorda Karl Landsteiner, un immunologo e patologo nato a Vienna il 14 Giugno 1868 e che oggi avrebbe compiuto 148 anni.

Sebbene ai molti sia sconosciuto, le sue scoperte hanno influenzato in maniera importante la vita delle persone ed in particolare la vita clinica. Nel 1901, infatti, Landsteiner ha classificato il sangue umano in diversi gruppi, e creato il sistema a gruppi sanguigni che conosciamo tutt'oggi. La sua scoperta gli valse il premio nobel per la medicina nel 1930, ed ha reso possibile le trasfusioni che hanno salvato la vita a milioni di persone.
Nel 1800, infatti, i medici sapevano che la trasfusione di sangue tra gli individui avrebbe potuto causare il fenomeno chiamato agglutinazione, che si forma dal raggruppamento dei globuli rossi, ma non ne sapevano il motivo. Landsteiner scoprì che l'agglutinazione altro non è che una risposta del sistema immunitario.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0