Google ha rilevato la scossa di terremoto di Milano con gli smartphone Android

Google ha rilevato la scossa di terremoto di Milano con gli smartphone Android
di

Nella giornata di ieri nella provincia di Milano è stata registrata una scossa di terremoto che ha spaventato molti. Il movimento tellurico è stato anche rilevato da Google, come? Attraverso gli smartphone Android utilizzati dagli utenti.

Come riportato dal Corriere della Sera, al momento del terremoto si è attivato il servizio Android Earthquake Alert System, presentato già qualche anno fa e che è in grado di rilevare i terremoti utilizzando i dati acquisiti dai sensori presenti sugli smartphone.

Il sistema si basa su un algoritmo interno il quale, sulla base di alcuni pattern, incrocia i dati con quelli registrati dall'accelerometro per segnalare un terremoto.

A conferma di ciò, il quotidiano nota che molti nel momento in cui si sono collegati a Google ed hanno cercato la parola "terremoto", si sono ritrovati di fronte ad una sorta di messaggio di conferma sulla parte superiore dei risultati di ricerca: "ci sono segnalazioni di scosse in quest'area: Milano, per fonti ufficiali, ricontrolla a breve" si leggeva nel messaggio, presente sia su PC che smartphone.

Al momento della presentazione ufficiale dell'Earthquake Alert System, Google aveva affermato che l'obiettivo è creare un sistema globale in cui gli smartphone possono fare da piccoli sismografi, allo scopo di aiutare gli utenti in situazioni di pericolo immediato.