1
Recensione Tech
Sony WH-1000XM5 è la cuffia da viaggio definitiva
9.5

Google ha rimosso dal Play Store di Android 25 applicazioni che avevano continuamente tentato di effettuare il phishing ai danni delle credenziali di Facebook. La scoperta è stata effettuata da Evinia, che ha immediatamente provveduto a segnalare il tutto al motore di ricerca che, di concerto, ha proceduto con la rimozione.
Le applicazioni presenti nella lista, utilizzavano delle schermate simili a quelle di Facebook per rubare i dati del social network di Mark Zuckerberg. I ricercatori di sicurezza hanno però anche lamentato altri comportamenti particolari, che hanno attirato la loro attenzione: oltre al furto dei dati, infatti, queste mostravano continuamente avvisi e pubblicità sotto forma di popup, che interrompevano la fruizione dei contenuti.
A preoccupare il fatto che, come si può vedere nella tabella, queste avevano raccolto tantissimi download, ecco perchè la loro diffusione è ancora oggi elevata. Consigliamo, per sicurezza, di effettuare la disinstallazione e modificare anche i dati Facebook per evitare di incappare in spiacevoli sorprese.
Purtroppo fenomeni di questo tipo sono sempre più noti sugli Store, soprattutto quelli di terze parti. Il nostro consiglio è di adottare sempre comportamenti corretti e di installare un'applicazione antivirus per proteggere i propri dispositivi. Sconsigliati anche i download da store non autorizzati, in cui potrebbero essere presenti versioni modificate delle app ufficiali.
Altri contenuti per Google
Contenuti più Letti