Google rimuove dal Play Store il primo ad blocker di Samsung

di

Pochi giorni dopo l'annuncio da parte di Samsung che il proprio browser avrebbe iniziato a supportare gli ad blocker, e la pubblicazione della prima app di questo tipo sul Play Store, battezzata Adblock Fast, ci giunge notizia che l'applicazione è stata eliminata dallo store.

Secondo lo sviluppatore Brian Kennish, Google ha inviato loro una mail in cui li avvisava che AdBlock violava il paragrafo 4.4 dell'accordo di distribuzione per i developer, che non consente alle applicazioni ed i plugin offerti attraverso il Play Store di interferire o disturbare i dispositivi, reti o servizi di terze parti.
Google ha confermato a The Verge che ha fatto rimuovere Adblock Fast, ma non ha chiarito il motivo reale, dal momento che l'applicazione era stata sviluppata in collaborazione con Samsung.
E' interessante notare che Crystal, il popolare ad block per iOS, non è stato rimosso, e nemmeno Adblock Plus, segno che Rocketship ha fatto qualcosa di specifico per violare le linee guida del Play Store.
Sembra che Google non permetterà qualsiasi applicazione di terze parti che bloccherà gli annunci su un prodotto di un'altra azienda. Firefox, ad esempio, consente questo blocco ma solo attraverso il browser stesso e non tramite dei plugin. Samsung potrebbe adottare la medesima strategia anche per Adblock Fast.