Google e Samsung si alleano: Tizen e Wear OS si uniscono contro Apple - Aggiornata

Google e Samsung si alleano: Tizen e Wear OS si uniscono contro Apple
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Poco dopo l'annuncio di Android 12, Google ha deciso di "accelerare" ed effettuare un altro reveal non di poco conto. Infatti, è stata svelata una partnership con Samsung. In parole povere, Tizen e Wear OS si stanno "unendo".

Stando anche a quanto riportato da PhoneArena e TechCrunch, nonché come annunciato dalla stessa Google su Twitter, le due aziende hanno infatti scelto di collaborare per dare vita a una nuova piattaforma wearable unificata. Stando a quanto affermato da BigG, quest'ultima garantirà delle performance migliorate, un'autonomia aumentata rispetto al passato e una "fiorente comunità di sviluppatori".

L'annuncio è stato chiaramente visto da non poche persone come una sorta di "attacco" ad Apple e al suo watchOS. In ogni caso, l'obiettivo è quello di prendere il meglio dei due sistemi operativi e "aiutarsi" a vicenda. In parole povere, i developer potranno sviluppare applicazioni per i due OS "in un colpo solo".

La partnership tra Google e Samsung relativa al mondo dei dispositivi indossabili risulta sicuramente interessante, in quanto potrebbe effettivamente rappresentare un'ottima occasione per "mettere i bastoni tra le ruote" alla succitata Apple. I due brand ce la faranno? Staremo a vedere. Nel frattempo, se volete approfondire le novità di Wear OS potete consultare il blog ufficiale di Google.

Aggiornamento ore 10:23 19/05/2021: stando anche a quanto riportato da GSMArena, Janghyun Yoon, VP di Samsung, ha fatto chiarezza in merito a quanto accadrà in futuro. Infatti, non era chiaro se uno tra Wear OS e Tizen sarebbe effettivamente "sparito". Ebbene, a quanto pare il reveal effettuato da Google decreta la fine di Tizen per smartwatch, in quanto i futuri Galaxy Watch utilizzeranno Wear OS. Samsung ha inoltre confermato che gli attuali smartwatch con Tizen riceveranno tre anni di aggiornamenti.

Quanto è interessante?
2
Google e Samsung si alleano: Tizen e Wear OS si uniscono contro Apple - Aggiornata