Google sfida Shazam: basta canticchiare o fischiare una canzone per scoprire il titolo

di

Google ha lanciato a livello mondiale una nuova funzione che consente di scoprire il titolo di una canzone..semplicemente canticchiandola o fischiettandola. L’annuncio è arrivato attraverso un video, accompagnato dal lancio anche in Italia su Android, mentre dovrebbe arrivare su iOS prossimamente.

Il funzionamento è molto semplice: basta semplicemente accedere all’app di Ricerca di Google e toccare sull’icona del microfono: a questo punto sarà necessario fare tap sul nuovo pulsante “Cerca un brano” e fischiettare o cantare la traccia che si ha in mente per un periodo variabile tra i 10 ed i 15 secondi. Google a questo punto effettuerà dei controlli incrociati e fornirà una lista di possibili match con le relative percentuali: cliccando su un qualsiasi elemento si potrà ascoltare la traccia.

In post pubblicato sul blog ufficiale di Google, gli ingegneri del motore di ricerca hanno affermato che questo sistema si basa sul machine learning, i cui modelli sono stati allenati a riconoscere le canzoni con fischi o il canto umano. Ogni melodia viene infatti associata ad uno schema di note musicali, che permette ai modelli di Google di effettuare il match e quindi fornire i risultati agli utenti.

Cosa ne pensate di questa novità? Fatecelo sapere attraverso i commenti.