Google: la speranza è che l’IA migliori la ricerca contro il cancro

di

La divisione DeepMind di Google ha lanciato all’inizio dell’anno una nuova iniziativa a favore della salute. Ora, sempre nell’ambito di tale iniziativa, il gigante dei motori di ricerca ha annunciato un progetto che dovrebbe accelerare la pianificazione dei trattamenti radoterapici contro il cancro al collo.

DeepMind Health ha unito le forze con il Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito al fine di analizzare le scansioni in maniera anonima, da 700 ex pazienti affetti da cancro al College London Hospital University. Tale processo è accelerato in maniera importante dall’intelligenza artificiale, visto che l’analisi manuale da parte dei medici richiede fino a quattro ore per mappare le aree della testa e del collo che necessitano di trattamenti del genere. Queste aree contengono parti vitali del corpo, ed i medici devono assicurarsi che le cellule sale rimangano intatte.
Analizzando i campioni, DeepMind Health spera di sviluppare una tecnica in grado di ridurre il tempo necessario per mappare tali zone in un’ora. Il tutto non avverrà attraverso un processo di segmentazione automatizzato, dal momento che i medici avranno comunque un ruolo importante, ma è chiaro che l’obiettivo è facilitare la pianificazione per i professionisti. DeepMind intende inoltre utilizzare i dati che rinviene dalle analisi dei campioni per sviluppare un algoritmo di segmentazione che può essere applicato anche ad altre parti del corpo.