Google Street View permette di visitare Marte sulla Terra

di

Google Earth ha annunciato il lancio di un nuovo progetto battezzato "Mars on Earth", che consente di visitare tramite il servizio di cartografie Devon Island, l'isola disabitata più grande del mondo presente nell'Artico Canadese che secondo molti presenterebbe le condizioni più simili a quelle di Marte.

Il suo clima polare e la superficie particolare sono infatti oggetto di studio da parte degli scienziati dell'Istituto Mars e l'Istituto SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), che hanno aperto un vero e proprio centro di ricerca.

Nel progetto di recente è stato coinvolto anche Google Earth, che ha collaborato con l'Haughton Mars Project (HMP) per creare delle immagini per Street View dell'isola in modo tale che tutti possano esplorare questo paesaggio unico.

Katja Minitsenka di Google, che ha guidato il progetto di Street View su Devon Island, ha descritto la postazione degli scienziati come "molto simile ad una futura base su Marte", in quanto mancano molte infrastrutture. La rappresentante del motore di ricerca ha anche affermato che l'esperienza sull'isola ha dato delle indicazioni precise su cosa dovranno affrontare gli esseri umani su Marte.

"Ogni mattina, prima di andare a lavorare per Street View sui fuoristrada, facevamo una breve riunione per assicurarci che tutti sapessero l'ordine del giorno ed il piano: chi guidava, chi stava nell'auto e chi restava al campo a cucinare e gestire la manutenzione" si legge in un bellissimo post pubblicato sul blog ufficiale.

Il team di Street View ha trascorso circa una settimana sull'isola per catturare le immagini dei luoghi. Tra questi figura l'Haughton Crater, un cratere con un diametro di 20 chilometri, ma anche alcune valli tortuose a forma di V che sono simili a quelle del Pianeta Rosso ed alcuni laghetti sulle Breccia Hills.

Per accedere ai contenuti di Devon Island basta collegarsi a questo indirizzo. L'esperienza è compatibile anche con tablet e smartphone.

Quanto è interessante?
3
Google Street View permette di visitare Marte sulla Terra