Google: un nuovo servizio permetterà di pagare le bollette tramite Gmail

di

Google starebbe sviluppando una nuova funzionalità di Gmail che consentirà agli utenti di ricevere e pagare le bollette direttamente dalla loro casella di posta elettronica. Secondo quanto riferito da Recode, il progetto sarebbe identificato internamente come Pony Express, anche se non è da escludere che il nome rimanga anche al momento del lancio pubblico. Il servizio è descritto come “il futuro della posta elettronica e cartacea” e dovrebbe debuttare nel corso del quarto trimestre del 2015.

Per poterlo utilizzare, gli utenti dovranno fornire a Google tutte le informazioni personali, tra cui il numero di previdenza sociale, che servirà per verificare l'identità. La verifica, a quanto pare, sarà gestita da una società terza e non dal motore di ricerca. Una volta effettuata, sarà possibile pagare le fatture direttamente all'interno di Gmail o Inbox tramite carta di credito o debito. Google Wallet almeno inizialmente non dovrebbe essere supportato, segno che Big G gestirà la fatturazione attraverso un nuovo servizio indipendentemente.
Oltre ad effettuare pagamenti, Pony Express permetterà anche agli utenti Gmail di trasmettere le fatture ad altre persone per dividere il saldo, una feature particolarmente utile per i coinquilini o coniugi. Al momento però ancora non è stato citato alcun periodo di lancio preciso, ma come detto in precedenza il debutto sarebbe previsto per l'anno in corso, maggiori informazioni potrebbero arrivare nel corso dell'I/O del prossimo mese di giugno.